DISTRETTO TECNOLOGICO DEL TRENTINO ALTO ADIGE

 

Distretto “HABITECH” Energia e Ambiente del Trentino

Favorito da un territorio ricco di risorse naturali, il Trentino ha storicamente protetto il proprio patrimonio ambientale, nella consapevolezza che questo rappresenta una risorsa di grande pregio e di grande fragilità. Un impegno largamente condiviso grazie ad una diffusa cultura del rispetto e del risparmio delle risorse naturali e una legislazione particolarmente attenta al tema della sostenibilità
E’ da questo contesto che, grazie all’impulso della Provincia Autonoma di Trento, e con il riconoscimento del Ministero dell’Università e della Ricerca, nasce Habitech, il Distretto Energia e Ambiente. Habitech è il progetto che si propone di riqualificare il Trentino come polo di eccellenza per le clean technology e come punto di riferimento per soggetti privati e pubblici - locali, nazionali e internazionali- che potranno attingere al patrimonio tecnologico, culturale e gestionale concentrato in questo territorio.

Il Consorzio Distretto Tecnologico Trentino Scarl

All’interno del Distretto Energia e Ambiente Habitech, un significativo gruppo di imprese private e di operatori interessati alle tecnologie innovative del distretto ha accettato di guidare una Società Consortile pubblico-privata per il distretto, investendo risorse proprie nel successo dell’iniziativa. Distretto Tecnologico Trentino Scarl favorirà la collaborazione tra operatori privati e agenzie e istituzione pubbliche, promuovendo lo sviluppo delle filiere edilizia – energia – gestione del territorio in modo che il sistema trentino nel suo complesso sia in grado di offrire al mercato (locale, nazionale, internazionale) soluzioni certificate al passo con i segmenti più qualificati della domanda. In tale prospettiva la Società Consortile assegna grande importanza alla definizione di nuovi standard di qualità, dei prodotti e dei processi, e si propone di integrare le competenze disponibili in progetti di ricerca.

I soci della Società Consortile sono interessati ad operare in maniera integrata a progettare e produrre nuovi edifici a basso consumo di energia, sviluppare nuove tecniche di ristrutturazione, mettere in opera nuovi sistemi di produzione e accumulazione di energia, progettare impianti ad alto rendimento, reti di comunicazione e dispositivi finalizzati alla gestione intelligente ed integrata del territorio, servizi innovativi di gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare, infrastrutturale ed ambientale.

Il consorzio è composto da 11 soci pubblici (Provincia, Comuni, Università e Centri Ricerca) e 149 soci privati, per un capitale sottoscritto e versato complessivo di 275.000 euro alla data del 10 Settembre 2007. L’ingresso di nuovi soci nel Consorzio, anche se provenienti da fuori provincia, è sempre ammesso.

I soci privati rappresentano complessivamente oltre 300 imprese, con più di 8.000 addetti e un volume d’affari generato di circa 1 miliardo di euro.

Protocollo d’intesa firmato 23 febbraio 2006.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a

Distretto Tecnologico Trentino Società Consortile a.r.l
presso il Polo Tecnologico
Via Fortunato Zeni, 8
38068 Rovereto (TN)

P.IVA e codice fiscale: 01990440222

Tel. +39 0464 443450
Fax +39 0464 443 460

info@dttn.it

www.dttn.it